SAN DAO 6° Arti Marziali & Discipline Orientali
REGOLAMENTO INTERNO SOCI

 

Abbonamenti e certificato medico

Per accedere a ogni tipologia di corso è obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (D.M. 24/4/13), in corso di validità (entro un mese dall’iscrizione). L’ associazione non consente l’ingresso alle attività in caso di certificato medico scaduto o mancante. Oltre alla quota di partecipazione al corso scelto, è previsto il pagamento della quota associativa all’ a.s.d. Associazione San Dao Kung fu (affiliato all’Ente CSEN o SIS/ASI) pari a € 25,00. La tessera ha validità annuale (da settembre ad agosto dell’anno in corso) e comprende l’assicurazione in caso di infortunio secondo i massimali dell’assicurazione. I pagamenti devono essere effettuati all’ inizio dei corsi e possibilmente prima della lezione, non è possibile partecipare alle lezioni in caso di mancato rinnovo abbonamento.
Per i corsi di Kung Fu è previsto a fine anno un esame di passaggio livello dal costo di 15€.

Recuperi delle lezioni perse

Le lezioni verranno recuperate, quando è possibile, solo ed esclusivamente avvisando i responsabili del centro dell’assenza almeno 1h prima dell’inizio della lezione (sms 3924066314). I recuperi si svolgono entro un mese dalla scadenza dell’abbonamento e nei giorni (o corsi) disponibili escludendo i propri turni di pratica. Fatta eccezione per problemi di salute dichiarati dal medico o per gravi motivi familiari.
Inoltre verranno conteggiati:
abbonamento mensile mono-settimanale 4 lezioni, bi-settimanale 5 lezioni. Gli eventuali recuperi dovranno essere concordati con la responsabile del centro. In caso di mancato preavviso verrà scalato il costo della lezione.

Disdetta del corso per motivi di salute e chiusure forzate

Se in seguito a gravi motivi di salute (comprovati da certificato medico che attesta l’impossibilità di frequentare la specifica attività motoria) il tesserato non potesse portare a termine il corso, è necessario contattare immediatamente la segreteria del centro. 
Il tesserato, concordando con i responsabili potrà individuare un sostituto che potrà usufruire dei corsi, pagando la quota d’iscrizione.
Se il centro dovesse chiudere, si potrà concordare un prolungamento abbonamento da definire con la disponibilità dell’insegnante e palestra.

Igiene e ordine in palestra

Per aiutare a mantenere puliti gli ambienti del centro, si chiede di avere cura dei materiali e attrezzature e di riordinare la sala dopo l’utilizzo (qualsiasi danno all’attrezzatura o al centro sarà addebitato a carico del responsabile). Ricordiamo di igienizzare gli attrezzi utilizzati con i prodotti messi a disposizione.
É fatto divieto assoluto salire sul Tatami di pratica con scarpe, piedi o calzini non puliti.
É possibile indossare calzini, anche antiscivolo, per le lezioni purché siano puliti e non della giornata.
Si raccomanda un’accurata igiene personale e l’obbligo di indossare un abbigliamento consono al tipo di pratica (non l’abbigliamento della giornata). Per i corsi di Kung Fu si richiede la divisa con maglietta relativa al proprio livello, che verrà cambiata (per i corsi bambini e ragazzi) esclusivamente al superamento dell’esame che si tiene alla fine di ogni anno. Il valore della divisa è importante come unità della scuola e appartenenza al gruppo di pratica.
È fondamentale mantenere ordine e disciplina durante i cambi negli spogliatoi o nell’attesa in segreteria, nel rispetto delle lezioni in corso (essendo il centro un openspace ogni conversazione ad alta voce è di disturbo alla pratica).
Per i genitori nei confronti di minori si prega di avere attenzione dei propri ragazzi usciti dalla sala, essendo lo staff impegnato in segreteria o nella gestione dei corsi.
Essendo il centro frequentato da bambini ed adulti si prega di avere accortezza nel non entrare con cani in segreteria durante i corsi.

Puntualità

I nostri corsi iniziano e terminano puntualmente, nel rispetto di tutti è necessario arrivare 5-10 minuti prima dell’inizio della lezione, si entra in sala puntuali e con permesso dell’insegnante. È vietato salire sul tatami durante altre lezioni in corso.

Tutela del socio

É possibile portare nella sala di pratica gli oggetti personali e riporli nella libreria beige all’ingresso dell’area tatami, l’associazione si declina da ogni responsabilità da furti a oggetti lasciati incustoditi.
Vi preghiamo inoltre di tenere spenti/modalità silenziosa i telefoni cellulari durante le ore di lezione (sia negli spogliatoi che in sala) per non disturbare gli altri partecipanti e di moderare il tono della voce. Al fine di tutelare tutti i soci, i responsabili del centro si riservano la facoltà di allontanare persone o situazioni che creano disagio agli altri.

 


PIANIFICAZIONE – PROTOCOLLO CODIV-19
LEZIONI IN SEDE (sospese dal 25/10/20)

A seguito dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, si rende necessaria una riprogettazione del nostro servizio, che tenga conto della necessità di garantire la salute dei nostri allievi rispettando le nuove normative.
– consigliamo di rilevare la temperatura prima di recarsi in palestra (non dovrà essere superiore ai 37,5°), sarà possibile farlo anche in sede
– rispettare la distanza di sicurezza di 1 mt come da segnaletica a terra all’ingresso
– l’ingresso al centro è consentito solo agli allievi (salvo eccezioni), di conseguenza i genitori e gli accompagnatori non potranno sostare in segreteria. Si consiglia di attendere fuori dalla palestra seguendo le norme di distanziamento sociale (i minori dovranno essere affidati ai responsabili del centro o insegnanti). Non è consentito l’utilizzo dei sanitari ad esterni/accompagnatori
– è consentito l’ingresso al centro per tutti gli atleti massimo 10/5 minuti prima dell’inizio della lezione (per il turno delle ore 18 di kung fu bisogna arrivare alle 17,50/55 non alle 18) onde evitare assembramenti
– per esigenze di segreteria si prega di sostare davanti alla barriera in plexiglass posta sulla scrivania
– la segreteria si incarica di conservare l’elenco delle presenze per il periodo di 14 giorni
– sarà possibile pagare la quota attraverso bonifico e si invita a comunicare preferibilmente attraverso vie telefoniche
– per tutti gli iscritti dai 6 anni in poi sarà necessario portare in sede, entro un mese dall’iscrizione, il certificato medico valido (non agonistico) di idoneità allo sport
– sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione covid-19
– sarà necessario osservare la distanza di 2 metri durante l’attività fisica (no allenamento da contatto) e di 1 metro per le persone che non svolgono attività fisica
– le classi saranno a numero chiuso per assicurare il rispetto delle distanze (con l’iscrizione e quota abbonamento attiva, l’alunno verrà prenotato in automatico nella classe e giorno accordati con il genitore/allievo e staff san dao).
Ricordiamo di prenotarsi o annullare la presenza alla lezione attraverso l’app o mess. ATTENZIONE i posti sono limitati. Se vi siete prenotati per una lezione, ma non potete partecipare, vi preghiamo di cancellare la vostra prenotazione, in modo da dare la possibilità di partecipare ad altri (tramite App SportClubby o mess). Non è assicurato di poter partecipare alla lezione senza la prenotazione
– tutte le persone che entreranno nel centro dovranno utilizzare il gel sanificante. Gli allievi dovranno lavarsi le mani ad ogni inizio, fine attività e dopo ogni pausa
– è obbligatorio l’uso della mascherina all’arrivo all’impianto sportivo, fino a quando non abbia inizio la pratica sportiva e, altresì, immediatamente dopo la conclusione della stessa (portare un contenitore per la mascherina contrassegnato col nome)
– in diversi punti della palestra sono affissi cartelli con le indicazioni da seguire
– tutti gli indumenti e gli oggetti personali dovranno essere riposti all’interno del proprio zaino/borsa che verrà riposto negli appositi spazi (le scarpe dovranno essere lasciate dentro ad una busta di plastica). E’ necessario arrivare in tenuta sportiva perfettamente pulita e igienizzata, non è possibile utilizzare gli spogliatoi per il cambio, se non strettamente necessario; negli spogliatoi si potrà entrare max 4/5 persone alla volta (mantenendo 1mt di distanza e con la mascherina)
– consigliamo di utilizzare apposite calzature previste esclusivamente per la palestra (calzini/calzini antiscivolo sul tatami puliti – ciabatte fuori dal tatami) e/o igienizzare piedi con le salviette/gel (per la pratica a piede nudo)
– ogni allievo dovrà portare una propria borraccia/bottiglia e mascherina con segnato il nome
– bisognerà portare, qualora sia necessario per l’attività da svolgere, il proprio tappetino da yoga e il proprio materiale: tutto dovrà essere igienizzato prima e dopo l’uso
– dopo l’utilizzo di attrezzi del centro bisognerà igienizzarli con prodotti specifici messi a disposizione
– nel bagno è consentito l’ingresso una persona alla volta e i sanitari verranno igienizzati costantemente
– per favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni verranno lasciate aperte le porte finestra della sala. Le lezioni potranno terminare 5 Min per consentire di arieggiare la sala e sanificare
– la palestra verrà igienizzata e sanificata con prodotti stabiliti nel decreto
– tutti gli associati dovranno garantire di: non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19; di segnalare immediatamente qualsiasi variazione delle proprie condizioni di salute; di non essere sottoposto a sorveglianza sanitaria e ad isolamento fiduciario; negli ultimi 14 giorni di non conoscere di aver avuto contatto stretto con soggetti risultati positivi al Covid-19; di non presentare sintomatologia da infezione respiratoria e febbre
– gli atleti che manifestino sintomi evidenti di infezione respiratoria in atto e/o febbre devono immediatamente abbandonare il resto della squadra, possibilmente isolarsi e avvisare il medico di base.  Se ne sussistesse l’indicazione numero 112 o al Numero 1500 del Ministero della Salute operativo 24 ore su 24, senza recarsi al Pronto Soccorso

– gli allievi in quarantena (14gg) / quarantena (10gg)+esito tampone negativo per rientrare ad allenarsi dovranno ricompilare il modulo autocertificazione e portare Attestazione di riammissione sicurezza in collettività rilasciato dal proprio medico di base.

In caso di sospetto di essere entrato in contatto con un caso di persona affetta da Covid-19, è necessario segnalarlo al proprio Medico di base
– in caso di isolamento fiduciario alcune lezioni potranno essere seguite anche online su Zoom (inviaci subito un sms per poter organizzare il collegamento)
– per i corsi di kung fu, arti marziali, taiji quan e qi gong non sarà possibile l’allenamento a contatto ma si svolgerà una preparazione fisica a 2mt di distanza

Info Cosa fare in caso di sospetto CoVid-19 |link ats|

– per la lezione di prova o iscrizione bisogna attenersi alle seguenti indicazioni |Link|

 

Grazie della collaborazione e buona pratica

page1image13053376

Associazione San Dao Kung fu

Sede Sesto San Giovanni (MI) +39 3924066314

Sede Milano: +39 3407769725

Articolo aggiornato: 3/2021

page1image13054144

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt